Ritorna al Blog

Kundalini Yoga per un sonno migliore

video training Mar 02, 2022

L'impatto del sonno sulla nostra salute

L’insonnia è uno dei “mali” del nostro secolo: secondo una ricerca della World Sleep Society sono ben 2 miliardi le persone nel mondo che ne soffrono.    

Complice lo stress, gli stimoli costanti forniti dai dispositivi tecnologici, e, naturalmente la pandemia, portatrice di ansia e di eccesso di informazioni.

L’insonnia può manifestarsi sotto varie forme, che vanno dalla difficoltà ad addormentarsi, dai risvegli frequenti durante la notte, fino alla sensazione soggettiva di aver dormito “poco e male”.

Una cosa è certa: trascorriamo fino a un terzo della nostra vita dormendo, per questo il sonno deve essere considerato un bisogno primario esattamente come mangiare e bere, ed è fondamentale per la nostra salute e benessere generali. 

Un sonno di scarsa qualità ha un impatto immediato sulle funzioni cognitive, con una diminuzione della capacità di concentrazione e di memoria e con il rischio di sviluppare di disturbi legali al tono dell'umore.  Se il fenomeno si protrae a lungo termine, a risentirne sarà l'intera fisiologia, soprattutto il sistema cardiovascolare e le funzioni metaboliche.

Come migliorare la qualità del sonno?

Lo yoga è un validissimo aiuto per dormire meglio: in generale, come è noto, contribuisce al rilassamento in quanto aiuta ad allentare tensioni fisiche ed emotive.

Esistono anche delle tecniche specifiche di Kundalini Yoga per favorire un sonno migliore come quella che ti presento oggi:

 


Si tratta di una sequenza composta da 4 esercizi molto semplici che ti suggerisco di fare subito prima di andare a dormire.

Buona visione!

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati