Ritorna al Blog
yoga per la costipazione

Kundalini Yoga per la costipazione

video training Feb 22, 2022

Un disturbo sempre più diffuso

La costipazione (o stipsi) è uno dei disturbi intestinali più diffusi: secondo recenti stime a soffrirne sono circa 13 milioni di italiani.

Un numero altissimo, facilmente riconducibile a uno stile di vita poco salutare: stress, sedentarietà e una dieta povera di fibre sono le cause principali di questo fenomeno.

Si stima inoltre che, gran parte delle persone colpite da costipazione cronica ricorra con più facilità ai farmaci da banco (il cui abuso peggiora la situazione), invece di correggere a lungo termine le proprie condotte alimentari e integrare l’esercizio fisico nella propria routine.

Del resto, la stipsi è un disturbo che può provocare disagio e incidere sulla qualità della vita e per questo si tende a cercare la strada più facile e veloce.

 

Come favorire il transito intestinale attraverso lo Yoga 

Ma forse non tutti sanno che esistono delle tecniche di Kundalini Yoga che hanno come finalità quella di favorire il transito intestinale, rappresentando un valido aiuto per combattere questo disturbo.

Non questo video training ti presento un set, di facile esecuzione, che può essere praticato anche dai principianti:

 

Disclaimer 

La pratica quotidiana di questi esercizi può fare davvero la differenza, a patto che la costipazione sia riconducibile alle cause più comuni di cui si è parlato sopra e non sia conseguenza di gravi patologie (come, ad esempio, neoplasie intestinali o malattie croniche degenerative).

In questi ultimi casi è sempre opportuno consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi esercizio di yoga.

Buon visione!

 

 

 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati