Ritorna al Blog

Meditazione per la mente positiva

meditazione Feb 01, 2022

È possibile tornare a sorridere anche se fuori c’è il caos?

Molti risponderebbero "no" o, al massimo "forse".

Veniamo da due anni molto duri e oggi il mondo sembra un campo minato. Come essere sereni se dobbiamo fare attenzione a dove camminiamo schivando ostacoli come paura, malcontento, solitudine, eccesso di informazioni per non perdere il controllo?

Ma c’è un altro modo di vedere le cose, che va oltre le apparenze, e possiamo farne esperienza grazie allo Yoga.

Questa situazione di difficoltà ormai radicata nel nostro vivere quotidiano è la nostra opportunità per creare un nuovo orizzonte attraverso la proiezione del nostro cuore.

Possiamo ancora propiziare una scintilla, quell’istante in cui accade una magia: tornare a sentirci completi e in connessione con la verità originaria della nostra anima, avere delle ali per volare leggeri sugli ostacoli anziché affannarci per evitarli.

Oggi voglio presentarti una meditazione leggendaria in grado di condurti in modo diretto e semplice in questo stato di coscienza e di far sorridere il tuo cuore.

Non a caso è chiamata anche Kriya del Buddha Sorridente.

La leggenda narra che Saraha, (monaco, santo e poeta detto anche “Il grande bramino”) incontrò il Buddha affaticato e sofferente dopo i suoi 40 giorni di digiuno. Lo nutrì e se ne prese cura e quando Buddha tornò a sorridere, gli insegnò questo kriya che lo aiutò a raggiungere l’illuminazione.

Si dice che anche Gesù praticò questo kriya per raggiungere il suo stato di coscienza superiore.

E infatti, nell’iconografia tradizionale, la figura di Gesù viene spesso rappresentata mentre tiene il mudra che eseguiamo in questa meditazione: indice e medio distesi mentre le altre dita sono piegate. È un gesto di felicità che apre il flusso di energia verso il centro del cuore. 

E adesso non mi resta che lasciarti alla videolezione di questa straordinaria pratica!

Come vedrai è molto semplice da praticare, ma se sei agli inizi ti consiglio di eseguirla per 3 minuti al giorno e progressivamente portarla 11 minuti, per sperimentare i primi effetti consistenti. Questa meditazione può essere eseguita anche per 31 o 62 minuti.         

Con l’augurio che un sorriso possa nascere sul tuo volto illuminando il tuo cuore, ti invito come sempre a tenermi aggiornato sui progressi della tua pratica.

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati