Ritorna al Blog
kundalini yoga per il diaframma

Set per la salute del diaframma

kundalini yoga meditation mastery video training Dec 05, 2021

Un muscolo prezioso per la vita 

La scorsa settimana abbiamo visto insieme come funziona, dal punto di vista fisiologico, il nostro apparato respiratorio e quali sono le dinamiche alla base del respiro yogico (qui trovi il post se lo hai perso!).

Oggi torniamo a occuparci di respirazione concentrandoci in particolare sul diaframma, il muscolo che svolge un ruolo di primo piano nel processo respiratorio.

Come abbiamo visto nella scorsa lezione, il diaframma assicura una corretta respirazione poiché, quando si contrae in congiunzione con i muscoli intercostali, abbassa la pressione nella cavità toracica consentendo ai polmoni di gonfiarsi di aria.

Una respirazione fisiologicamente corretta, quindi, dovrebbe dipendere in gran parte dal diaframma e solo in maniera marginare dagli altri muscoli coinvolti (questo vale non solo nell’ambito dello yoga e della meditazione ma, in generale, nel corso della nostra vita) poiché influisce sulla nostra intera fisiologia, in particolare:

  • Aumenta l’ossigenazione del sangue
  • Migliora la postura
  • Migliora il funzionamento dell’apparato digerente.

Non da ultimo, per noi praticanti di yoga, un diaframma correttamente utilizzato e in buona salute assicura la corretta esecuzione e l’efficacia della pratica.  

Set per la salute del diaframma 

Oggi sempre meno persone respirano correttamente e, fatto ancor più allarmante, pochi possono vantare un diaframma in buona salute: a causa di stress, tensione nervosa, sedentarietà e anni di respirazione superficiale, questo muscolo diventa cronicamente contratto, non riuscendo a adempiere pienamente alla sua funzione.

Quello che ti propongo in questa video lezione è un set di Kundalini Yoga, la cui pratica serve a restituire flessibilità e mobilità a questo muscolo così prezioso. 

Si compone di una serie di esercizi che si prende cura della salute del diaframma e della sua controparte emotiva e energetica. 

Alla fine del set, al fine di potenziarne gli effetti, ho aggiunto una meditazione la cui caratteristica consiste nella contrazione ritmica del Mula Bandha attivato con una intensità crescente durante la ripetizione del Guru Gaitri Mantra (Gobinde, Mukande, Udare, Apare, Hariang, Kariang, Nirname, Akame). 

La meditazione in questione aiuta ad elaborare e trasformare il vissuto della pauraliberandoci dalla trance della dipendenza emotiva e propiziando perciò uno stato emotivo di benessere e soddisfazione a prescindere da quello che gli altri pensano di noi o fanno per noi. 

Puoi praticare gli esercizi per il diaframma anche da soli, oppure, se lo desideri,  farli seguire da una pratica meditativa a tua scelta.

Questa video lezione è un contenuto “premium” tratto direttamente dal programma di Meditation Mastery (e finora riservato ai soli iscritti) che ho deciso di rendere noto vista l’importanza del tema e visto anche che queste teniche vengono spesso tralasciate nei corsi di Yoga (nonostante rappresentino le basi su cui fondare una pratica corretta).

Come sempre ti invito a provarla per qualche giorno e a farmi sapere come va!

Ti ricordo, inoltre, che se desideri portare a livelli alti il tuo know-how tecnico e teorico e accedere a lezioni complete, masterclass di approfondimento, trucchi e segreti per ottimizzare la tua pratica puoi iscriverti a Meditation Mastery cliccando qui.  

Buona pratica!  

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati