Ritorna al Blog

Aprirsi al Flusso dell'Amore

meditazione Sep 17, 2021

Cosa sta succedendo e perché: una lettura yogica

Inutile girarci intorno: questo è un momento in cui la nostra realtà è costellata da contrasti, rancori e divisioni sociali, frutto di tutte le vicende che si susseguono nel campo minato che è la gestione della pandemia. 

Un contesto che dovrebbe vederci uniti - nel pieno rispetto delle proprie opinioni - con l'obiettivo comune di ricostruire un mondo armonico e sano e che invece ci trova divisi, colpevolizzanti e, soprattutto, spaventati.

Ma, come ben sai, se sei qui a leggere queste righe, come praticanti di Yoga abbiamo la possibilità di osservare e interpretare ciò che ci circonda da un punto di vista differente, e abbiamo tutti gli strumenti per centrarci ed esprimere il nostro potenziale al di là di tutte le circostanze esterne. 

Lo Yoga ci insegna che ogni evento che si manifesta fisicamente è la conseguenza del mix di vibrazioni mentali prodotte in precedenza

Non potrebbe essere che i disordini attuali che stiamo osservando, siano la conseguenza, anziché la causa, di paura, insicurezza, depressione e rabbia già presenti da molto tempo, e che, non avendoli gestiti in modo adeguato, abbiamo lasciato che creassero creato le condizioni perché tutto ciò si manifestasse in modo così violento sul piano materiale?

L’importanza di lavorare sul cuore 

La lettura “sottile” di ogni evento materiale è ciò che contraddistingue il punto di vista degli antichi maestri ed è per questo che ci hanno tramandato quegli insegnamenti che ci permettono di leggere tra le righe di questo momento di grande incertezza  e di creare con intenzionalità una vibrazione migliore, un' energia più positiva e inclusiva che sarà la piattaforma creativa dei cambiamenti che desideriamo.

In altre parole, abbiamo il dovere di prenderci cura della nostra vibrazione ancor prima della fisicità, per amore di noi stessi e degli altri.  

Come? Contattando la nostra parte più profonda e ascoltando la voce del cuore, che dovrà essere libera di fluire nel nostro io per ispirarci e guidare le nostre decisioni.  

Meditazione per aprirsi al flusso dell’Amore 

Questo è il motivo per cui oggi ti presento una meditazione molto semplice ed efficace per aiutarti ad aprire il tuo cuore e a distribuire l’energia del 4° chakra, lasciando che l’amore scorra libero dentro te e nel mondo che ti circonda.  

 

Falla con regolarità se ti senti vittima di sentimenti negativi come l’amarezza, lo scoraggiamento, l’impotenza, la tristezza e senti che il tuo cuore si sta chiudendo e stai perdendo fiducia negli altri e nella vita stessa.

Praticala quando desideri aprire di nuovo il tuo cuore al flusso dell’amore.

Tecnicamente parlando, utilizziamo un mudra dinamico il cui movimento è ritmicamente sincronizzato con la recitazione del mantra Sat Kar Tar, che, tradotto, vuol dire: 

La verità si manifesta in tutto il suo Potere Creativo

E con questo messaggio ti auguro che la tua pratica possa aiutarti a portare armonia e fiducia nel tuo cammino, così che tu possa manifestare la realtà che desideri!

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati