
Il Suono Sacro nel Kundalini Yoga
Dec 13, 2022Il suono sacro attraverso, l’utilizzo dei mantra e della Shabad Guru, costituisce il nucleo dell’esperienza trasformativa del Kundalini Yoga, ed è elemento che più sostiene l’espansione della nostra coscienza.
Nel Siri Guru Granth, che è la scrittura sacra da cui sono tratti molti dei mantra che utilizziamo nella nostra tradizione yogica, il messaggio che viene ripetuto a più riprese è che la ripetizione del “Naam (cioè l’essenza divina presente in ogni cosa) è la panacea di tutti i mali”.
Ciò significa che l'utilizzo del Suono Sacro è lo strumento supremo per attraversare questo oscuro momento storico (che gli antichi Maestri avevano previsto e chiamato Kali Yuga), realizzare i veri propositi della nostra anima e raggiungere una vibrazione costruttiva, prospera e amorevole nei confronti della vita.
L'importanza del suono sacro e definizioni di Naam, Nad e Mantra
Nella prima parte della masterclass “I codici del risveglio” affrontiamo questi temi e approfondiamo le definizioni di Naam, Naad e Mantra, analizzando come e perché questi elementi agiscono a livello fisiologico e spirituale permettendoci di manifestare gli stati di coscienza desiderati:
La scienza del Naad, Shabad Guru e Mool Mantra
Con la scienza del Naad Yoga utilizziamo una frequenza sonora per tradurre in esperienza tangibile la nostra crescita personale, in termini di miglioramento in ogni aspetto della nostra vita, salute fisica compresa.
Attraverso la Shabad Guru otteniamo un effetto ancora più ampio e profondo, poiché andiamo a dissolvere quella parte dell'ego (condizionata da cultura, credenze limitanti, sovraccarichi sensoriali) che ostruisce la verità e ci allontana dal nostro sé autentico.
Il Mool Mantra è considerato il più elevato di tutti i mantra, poiché in esso è contenuta la radice del suono alla base di tutti i mantra che utilizziamo nel Kundalini Yoga e rappresenta l'espressione di tutte le qualità della coscienza Divina.
La seconda parte della masterclass è dedicata all'approfondimento di questi tre elementi che ogni praticante di Kundalini Yoga dovrebbe conoscere:
Naad Yoga
Shabad Guu
Mool Mantra
Set per l'epifisi, l'ipotalamo e l'ipofisi
Di seguito trovi la videolezione rieditata del set meditativo che abbiamo praticato insieme nel corso della masterclass, per fare esperienza diretta e profonda del suono sacro
Qui puoi scaricare le schede dedicate ai due mantra che abbiamo utilizzato in questa meditazione:
E, a proposito di mantra, l'ìntero programma di Meditation Mastery nel 2023 sarà dedicato allo studio e alla pratica del suono sacro per elevare le dimensioni di coscienza.
Lo faremo attraverso 12 masterclass e 12 meditazioni correlate, supportate da 3 mesi di lezioni settimanali complete di Kundalini Yoga.
Meditation Mastery è l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!
Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: MEDITATION MASTERY
Non perderti neanche un post!
Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!
Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati