Ritorna al Blog
kundalini yoga depressione

Meditazione per la tristezza e la depressione

meditazione Mar 09, 2023

Combattere la depressione con la meditazione: le scoperte della ricerca scientifica

La depressione è una malattia sempre più diffusa in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, gli esperti hanno osservato un significativo aumento dei casi in cui la pandemia, la crisi economica e i cambiamenti climatici hanno svolto un ruolo importante.

Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di un disturbo curabile e che oggi sono disponibili molti trattamenti efficaci per affrontarla.

E c’è di più: la comunità scientifica negli ultimi anni ha riconosciuto l'importanza di un approccio terapeutico integrato nella cura della depressione, che preveda l'inclusione di yoga e meditazione e come opzione terapeutica complementare.

Numerosi sono gli studi scientifici che hanno dimostrato l'efficacia dello yoga e della meditazione nella riduzione dei sintomi della depressione e di altri disturbi psicologici, a conferma di quello che gli antichi Maestri ci hanno trasmesso secoli fa.

Ne ci citiamo solo alcuni per chi volesse approfondire:

 

Meditazione per la tristezza e la depressione

Nel Kundalini Yoga esistono numerose tecniche disegnate per combattere la depressione.

La meditazione che ti propongo oggi ne è un esempio: allevia gli stati di depressione. Aumenta la tua consapevolezza della qualità dei tuoi pensieri e ti dirige nuovamente verso uno stato di positività e contentezza.

 

Secondo gli insegnamenti dello yoga, irritabilità, perdita di motivazione, e depressione sono fenomeni che possono manifestarsi con una certa consistenza negli individui che fanno, o hanno fatto, uso di marijuana. Anche dopo molti di anni di astinenza è possibile soffrire di questi disturbi dell'umore.

Questa meditazione, praticata con regolarità, può rivelarsi particolarmente curativa anche in queste situazioni grazie alla sua capacità di ristabilire una ottimale comunicazione fra gli emisferi cerebrali.

Puoi eseguirla anche sedendo su una sedia, purché la colonna vertebrale sia tenuta diritta.

Nella videolezione la prima parte è di 6 minuti e la seconda di 15: questa è la dose minima. Se senti che è troppo riduci i tempi con cui cominciare, e aumentali gradualmente.

Al contrario, se vuoi approfondire la pratica puoi allungare la prima parte fino a 11 minuti e la seconda fino a 31.

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati