
Affrontare l'insicurezza: meditazione, mudra e mantra
Jun 19, 2023La pratica del Kundalini Yoga ci viene in aiuto quando abbiamo bisogno di affrontare quelle che sono le difficoltà che viviamo nel nostro quotidiano, una di queste è l'insicurezza.
Come può la pratica dello yoga aiutarci a costruire un senso di sicurezza aumentando la nostra autostima?
Aumentando il nostro stato di consapevolezza interiore e mettendoci in contatto con il nostro vero Sé. Quanto più siamo in contatto con la nostra vera natura, più fluiremo nella vita e avremo fiducia in noi stessi e in ciò che ci circonda. Perciò, attraverso la pratica lavoriamo sulle nostre energie in modo da equilibrarle e divenire più consapevoli.
La "Meditazione per migliorare l'insicurezza e l'autostima" che vi lascio in questo post è un esempio lampante di come la pratica può diventare quello strumento che "fa la differenza".
In questa meditazione non dovrai far altro che applicare il mudra che ti insegno mentre intoni il mantra "Har Har Har Har Hari Hari".
Un mantra sacro del Kundalini Yoga che usiamo spesso nelle meditazioni e come strumento per elevare la coscienza e promuovere la guarigione interiore.
"Har" e "Hari" sono nomi di Dio nella tradizione Sikh e simboleggiano la forza creatrice e distruttiva dell'universo. "Har" rappresenta la forza creatrice, mentre "Hari" rappresenta la forza che rimuove gli ostacoli e le difficoltà.
Ripetere questo mantra aiuta a bilanciare queste due energie e a sintonizzarsi con la propria forza interiore, ma non solo, dato che i suoi benefici sono numerosi come ad esempio:
- Aumento della concentrazione e della consapevolezza
- Rilassamento profondo e riduzione dello stress
- Miglioramento della salute fisica ed emotiva
- Sviluppo della resilienza e della forza interiore
- Connessione con la propria spiritualità e il divino
Praticarlo regolarmente ti aiuterà a trovare in te una maggiore pace interiore, oltre ad aumentare il senso della consapevolezza di Sé e del tuo scopo in questa esistenza terrena.
Vuoi costruire un rinnovato senso di fiducia migliorando la tua autostima? Clicca sul video e cominciamo a praticare insieme!
Ti consiglio di iniziare con soli 3 minuti al giorno, e mentre ti adatti alla posizione lievemente scomoda delle braccia, aumenta gradualmente la durata dell’esecuzione fino a 11.
Ricorda che se desideri creare una esperienza più intensa e un incrollabile senso di fiducia in te stesso/a e nel Divino, pratica questa meditazione quotidianamente per 31 minuti per 40 giorni.
Fammi sapere come è andata!
Con amore
Ram Rattan Singh
Non perderti neanche un post!
Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!
Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati