Ritorna al Blog
ra ma da sa guarigione

RA MA DA SA: mantra per ritrovare l'equilibrio durante i cambiamenti

mantra meditazione Jul 12, 2023

Sat Nam!

Durante i periodi della nostra vita che ci portano ad affrontare dei cambiamenti significativi e delle transizioni importanti, è fondamentale ricordare l'importanza di bilanciare l'energia solare e lunare, dato che esse giocano un ruolo cruciale nel nostro benessere.

Il Kundalini Yoga mette a disposizione un potente strumento per aiutarci a sviluppare questo stato di equilibrio energetico: il mantra RA MA DA SA.

Il significato di RA MA DA SA

RA MA DA SA è un antico mantra che unisce i suoni e le vibrazioni delle due principali dualità dell'Universo.

RA rappresenta l'energia solare, simbolo di vitalità, forza, protezione, concretezza e movimento.
MA incarna l'energia lunare, legata alla calma, alla ricettività e agli aspetti emozionali del nostro essere.

Come vedremo, il sistema sole e luna viene riflesso anche nei nostri organismi su diversi livelli, e per questo motivo RA MA DA SA è un mantra potente ed estremamente utile nelle transizioni, dove piu facilmente possiamo perdere il nostro centro. 


Energia solare e lunare nel nostro corpo

Il nostro sistema energetico è costituito da tre canali principali, conosciuti in sanscrito come nadi, attraverso essi l'energia vitale, il prana, fluisce in noi: Ida, Pingala e Shushumna.

Ida rappresenta l'energia lunare, che governa l'emisfero sinistro del cervello, collegato all'intuito e alla creatività.

Pingala, invece, rappresenta l'energia solare, che controlla l'emisfero destro del cervello, associato alla logica e all'azione.

Shushumna è il canale centrale, che segue la linea della colonna vertebrale. Si attiva quando le energie di Ida e Pingala si incontrano in uno stato di perfetto equilibrio espandendosi verso l'alto. Questo favorisce il flusso libero del prana attraverso i chakra e l'armonia tra i sistemi nervosi simpatico e parasimpatico.

Bilanciare le energie in un periodo di cambiamento

Durante momenti di grande cambiamento, è essenziale mantenere l'equilibrio. Quando mettiamo in pratica il mantra RA MA DA SA, creiamo un'energia che è consona a quel momento, allineando le energie del sole e della luna favoriamo uno stato di armonia in noi che si manifesta in:

  • Equilibrio tra forza e sensibilità, assertività e compassione.
  • Armonia tra gli aspetti logici e intuitivi della nostra mente.
  • Risveglio della consapevolezza e flusso dell'energia della Kundalini.
  • Connessione profonda con la nostra fonte interiore espansiva di Verità e Amore.

Meditazione di guarigione

Se desideri sperimentare gli effetti di RA MA DA SA, ti consiglio la Meditazione di Guarigione, molto conosciuta nel Kundalini Yoga, che trovi in questo videotutorial. 

Questa meditazione utilizza Ra Ma Da Sa nella sua versione più completa, il Siri Gaitri Mantra, che si compone di 8 suoni basilari: Ra Ma Da Sa Sa Se So Hong

 dove 

SA è l’infinito impersonale

SE è la totalità dell’esperienza ed è individuale ( l’incarnazione del SA)

SO è il soggettivo senso di fusione e identità

HONG è l’infinito vibrante e reale.

Le due qualità insieme (SO e HONG) significano: “Io sono Te”.

Con una pratica costante potrete osservare la trasformazione della vostra energia e un rinnovato senso d'equilibrio interiore.

Ricorda che il Kundalini ci fornisce degli strumenti potente per la trasformazione personale e per connetterci con la nostra più elevata Verità!

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati