Ritorna al Blog

Set per il nervo vago e la salute degli organi interni

video training Oct 13, 2020

Il nervo Vago è il ramo principale del sistema nervoso parasimpatico e, grazie al suo lungo decorso e alla grande quantità degli organi in cui distribuisce le sue fibre, interviene nella regolazione di quasi tutte le attività fisiologiche vitali, come il battito cardiaco, la deglutizione, la peristalsi intestinali, la produzione di enzimi epatici e gli scavi gassosi polmonari.

Gli antichi yogi erano consapevoli che un suo corretto funzionamento è alla base di una salute stabile e di una omeosthsi equilibrata. Per questo motivo elaborarono un ricco repertorio di pratiche mirate per mantenere la funzione del nervo vago sana e giovane. Il set che andiamo a praticare insieme in questa video lezione, è costruito da una serie di esercizi dinamici e meditativi che stimolano beneficamente l’azione del nervo vago, mantenendo un funzionamento equilibrato del sistema nervoso autonomo a promuovendo la salute degli organi interni.

Per ottenere effetti ancora più intensi e duraturi puoi praticare il set quotidianamente per un periodo di 40 giorni e prolungare gradualmente la durata di ogni singolo esercizio (eccetto la meditazione finale) fino a 7 minuti ciascuno.

Buona visione

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati