Ritorna al Blog

Set per la salute del midollo osseo

Mar 08, 2024

Il Ruolo Fondamentale del Midollo Osseo nella Salute Generale

Il midollo osseo è un tessuto soffice e spugnoso situato all'interno delle cavità delle ossa più grandi del corpo, come il bacino, le vertebre, le costole e le ossa lunghe delle gambe e delle braccia. Anche se spesso non viene dato molto rilievo al suo ruolo nella salute, la realtà dei fatti è che il midollo osseo svolge funzioni vitali che sono cruciali per il benessere complessivo dell'organismo. Comprendere la sua importanza e conoscere le tecniche di yoga più appropriate può rivelarsi una risorsa potente su come mantenere e migliorare la salute generale. Le funzioni principali del midollo osseo sono: 

1.Produzione delle Cellule del Sangue

Il ruolo primario del midollo osseo è produrre cellule del sangue (ematopoiesi). Il midollo osseo rosso produce globuli rossi (eritrociti), globuli bianchi (leucociti) e piastrine attraverso un processo meticolosamente regolato.

Le loro funzioni principali sono:

  • Globuli rossi trasportano l'ossigeno ai tessuti del corpo.

  • Globuli bianchi sono cruciali per il sistema immunitario, difendendo il corpo da virus, batteri e altre minacce.

  • Piastrine favoriscono la corretta coagulazione del sangue.

2.Funzione Immunitaria

Il midollo osseo ospita una componente significativa del sistema immunitario. La produzione di vari tipi di globuli bianchi, come i linfociti, i quali svolgono ruoli chiave nella risposta immunitaria adattativa, avviene nel midollo. Queste cellule aiutano a riconoscere e attaccare agenti patogeni specifici, oltre a immagazzinare la "memoria" delle minacce passate per favorire una risposta più veloce ed efficace in futuro. Pertanto, la salute del midollo osseo è direttamente collegata alla capacità del corpo di difendersi dalle malattie.

3.Regolazione e Mantenimento della composizione del Sangue

Il midollo osseo regola la quantità di cellule del sangue in circolazione. In risposta ai segnali del corpo, può aumentare o diminuire la produzione di specifici tipi di cellule del sangue per mantenere l'equilibrio (omeostasi). Ad esempio, se una persona perde una notevole quantità di sangue, il midollo osseo accelera la produzione di globuli rossi e piastrine per compensare la perdita.

Rischi per la Salute legati al Midollo Osseo

La salute del midollo osseo può essere compromessa da una varietà di condizioni, inclusi disordini genetici, malattie autoimmuni, esposizione a tossine o radiazioni, e trattamenti medici come la chemioterapia. Quando il midollo osseo non funziona correttamente, può portare a:

  • Anemia: una carenza di globuli rossi che provoca stanchezza e debolezza.

  • Immunodeficienza: una produzione ridotta di globuli bianchi, che espone la persona a infezioni.

  • Trombocitopenia: una ridotta produzione di piastrine, che può causare emorragie e lividi facilmente.

Set per Promuovere la Salute del Midollo Osseo

 

Il Kundalini Yoga è noto per il suo potenziale di migliorare la salute generale e la consapevolezza spirituale. Offre benefici che vanno ben oltre la flessibilità e la forza fisica, interessando anche la salute degli organi interni e dei sistemi corporei. Uno dei sistemi vitali che può trarre beneficio dalla pratica del KY è il midollo osseo. 

Il KY, a questo proposito opera attraverso due modalità: una generica e una mirata,

Una pratica regolare di KY attraverso i set fisici, le meditazioni, la ripetizione di mantra, stimolando e bilanciando l'energia dei chakra e dei meridiani principali, favorisce il benessere psicofisico generale, e promuove il funzionamento ottimale degli organi interni, inclus la rigenerazione e il mantenimento del midollo osseo.

Tuttavia questo effetto può essere molto amplificato attraverso l'utilizzo di pratiche appositamente disegnate come quella che trovi in questo tutorial, in cui pratichiamo insieme un set, totalmente sconosciuto e molto antico, disegnato per favorire la salute del midollo osseo e la depurazione dell'intero organismo.

Il set è composto di 3 esercizi che nella video lezione pratichiamo rispettivamente per 11, 3 e 2 minuti ciascuno. Se desideri portare una pratica più completa vede efficace, aumenta i tempi, rispettivamente, fino a 25, 7 e 7 minuti.

 

     

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati