Ritorna al Blog

Il potere depurativo del Kundalini Yoga

kriya video training Feb 29, 2024

Il potere depurativo del Kundalini Yoga: Come purificare Corpo e Mente

Il Kundalini Yoga, noto anche come "yoga della consapevolezza", è un'antica pratica che mira a risvegliare l'energia Kundalini ritenuta avvolta alla base della colonna vertebrale. Questa forma di yoga prevede una combinazione di posture, tecniche di respirazione e meditazioni che rinforzano il sistema nervoso, equilibrano il sistema ghiandolare, espandono la capacità polmonare e purificano la circolazione sanguigna. Tra i suoi numerosi benefici, uno dei più significativi è la depurazione, sia del corpo che della mente.

Cos'è la Detossificazione nello Yoga Kundalini?

Detossificazione Fisica

La detossificazione nello Yoga Kundalini è il processo di rimozione dal corpo di tossine e prodotti di scarto.

Per far ciò esistono, nella tradizione del KY, specifici kriyas, ovvero sequenze di esercizi mirati, appositamente disegnati per liberare naturalmente queste tossine dal corpo.

Le asana (posture), statiche o dinamiche, facilitano la funzione degli organi e del sistema muscolo-scheletrico, mentre il pranayama (scienza del respiro) potenzia l'eliminazione di anidride carbonica e favorisce la circolazione.

Detossificazione Mentale ed Emotiva

Il KY esercita un potente effetto depurativo anche a livello mentale ed emotivo. La meditazione e la recitazione dei mantra vengono utilizzati per liberare la mente subconscia dai blocchi emotivi e dai modelli di pensiero negativi portando, in cambio, maggior chiarezza mentale  e stabilità emotiva mentre viene rilasciata l'ansia, lo stress e le emozioni negative non processate.

Benefici della Detossificazione nello Yoga Kundalini

Miglioramento della Salute Fisica

I Kriya depurativi stimolano il sistema digestivo, migliorano il metabolismo e stimolano i maggiori emuntori dell'organismo (Fegato, Reni e Polmoni); effetti fondamentali per rimuovere i prodotti di scarto dal corpo.

Aumento dell'Energia e della Vitalità

La detossificazione porta a un maggior livello di energia e vitalità. Quando il corpo è liberato dalle tossine, può assorbire in modo più efficace i nutrienti e mantenere livelli di energia equilibrati durante la giornata. Dopo un periodo di pratica regolare di queste tecniche, si avverte un rinnovato senso di vitalità e un aumento dell'entusiasmo per la vita.

Miglioramento del Sistema Immunitario

I processi di pulizia evocati dal KY rafforzano il sistema immunitario. La pratica regolare aumenta la produzione di globuli bianchi, migliora il drenaggio linfatico e riduce l'infiammazione, il tutto aiuta il corpo a sviluppare una maggiore resistenza alle malattie.

Stabilità Emotiva

Il KY è uno strumento sicuro per coloro che desiderano affrontare e superare stati emotivi cronici, come la rabbia, l'ansia e la paura. I movimenti dinamici dei Kriya, combinati con determinati schemi respiratori, possono aiutare a rompere le barriere emotive e rilasciare tristezza, rabbia, paura e ansia, contribuendo così a un migliore equilibrio emotivo e benessere.

Chiarezza Mentale

La depurazione che otteniamo attraverso una pratica mirata del KY libera la mente dalla grande quantità di pensieri non processati che la affollano, favorendo una maggiore chiarezza e concentrazione mentale. Le pratiche di meditazione e consapevolezza aiutano a calmare la mente, ridurre lo stress e migliorare la concentrazione. La disciplina mentale sviluppata attraverso la meditazione dello Yoga Kundalini può aprire nuove vie di pensiero e migliorare la creatività.

Conclusioni

Lo Yoga Kundalini è uno strumento potente per la depurazione fisica e mentale. Integrando questa antica pratica nella vita moderna, gli individui possono sperimentare una trasformazione profonda che migliora la salute fisica, la resilienza emotiva, la chiarezza mentale e il risveglio spirituale. 

 

Set per l'eliminazione delle tossine

 

Se desideri fare esperienza di questi potenti effetti benefici non esitare a provare il seguente training!

In questa video lezione pratichiamo un set che, con pochi e semplici esercizi, rinforza le correnti vitali di Prana e Apana.

La sua pratica regolare aumenta la capacità di processare, ed eliminare, le tossine per via renale e intestinale.

La classe si conclude con un Pranayama energizzante, disegnato per ricaricarci velocemente e stimolare l'attività del sistema immunitario.

Sebbene nella video lezione lo pratichiamo solo per alcuni minuti, per favorire l'esperienza di coloro che si aprono solo ora alla pratica, se desideri avere effetti più profondi e duraturi puoi gradualmente allungarne l'esecuzione fino a 22 minuti al giorno.

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati