Ritorna al Blog
Lezione di Kundalini Yoga per l'Estate

Kundalini Yoga per il cuore e la circolazione

kriya kundalini yoga Jun 21, 2024

Prendersi cura del Cuore in Estate con il Kundalini Yoga

Il cambio di stagione è uno di quei momenti da non perdere per rimodulare la tua routine energetica assecondando i potenti cambiamenti Cosmici in atto.

Il Solstizio d'Estate segna il giorno più lungo dell'anno, un simbolo di luce, crescita e abbondanza.

Una delle chiavi più importanti per mantenere salute e vitalità in Estate (e nei mesi successivi) è lavorare sulla salute del cuore e del sistema circolatorio in questo periodo dell'anno.

Il Kundalini Yoga offre una straordinaria scelta in proposito e si rivela uno strumento estremamente prezioso per la salute del cuore e del sistema circolatorio perché: 

  1. Migliora la circolazione del sangue

Le posture dinamiche, e i movimenti fluidi tipici del Kundalini Yoga, aiutano a migliorare la circolazione sanguigna.

Esercizi come le "flessioni della spina dorsale" (Spinal flexes) stimolano il flusso sanguigno verso gli organi interni e i muscoli, migliorando l'ossigenazione di tutti i tessuti.

  1. Riequilibra la pressione sanguigna

Il KY aiuta con tecniche mirate a equilibrare la pressione sanguigna. Queste tecniche favoriscono il rilassamento e la riduzione dello stress, contribuendo al bilanciamento dei valori della pressione arteriosa.

  1. Rafforza il muscolo cardiaco

Molte pratiche includono esercizi che aiutano a "rafforzare" il cuore. Esercizi come il "cane a testa in giù" (downward dog) e le sequenze dinamiche favoriscono un training cardiovascolare moderato, migliorando la salute del cuore.

  1. Aumenta la Capacità Polmonare

Il Kundalini Yoga enfatizza profondamente il controllo del respiro. Tecniche di respirazione profonde e controllate aumentano la capacità polmonare, migliorando l'apporto di ossigeno nel sangue e quindi la circolazione generale.

  1. Depura l'Organismo

Attraverso specifiche posture e pratiche di respirazione, il Kundalini Yoga stimola il sistema linfatico e promuove la detossificazione del corpo. Una circolazione linfatica efficiente aiuta a eliminare le tossine dal corpo, supportando il sistema circolatorio e contribuendo a mantenere il sangue pulito e sano.

 

Set per il cuore e la circolazione 

Vuoi fare esperienza di tutti questi benefici?

Di seguito la versione rieditata della classe che abbiamo praticato insieme in diretta in occasione del Solstizio d'Estate!

 

Un'ora di grande yoga da non perdere per disegnare una Sadhana ottima per l'estate e per tutti i momenti in cui vuoi apportare una nuova ondata di vitalità nella tua vita!

Ecco alcuni suggerimenti tecnici per ottimizzare la tua pratica:

Puoi saltare il warm up iniziale.

In questa video lezione pratichiamo insieme un set classico nella tradizione del Kundalini Yoga per la salute del cuore della circolazione.

Il Set è costituito da una corposa serie di esercizi che, nel loro complesso, stimolano Vyana Vayu, ovvero la Corrente Energetica che promuove la circolazione dei fluidi e la distribuzione dei nutrienti in tutto l'organismo. Questa sapiente combinazione di esercizi dinamici e schemi respiratori mirati, favorisce un miglior flusso di sangue alla testa, agli arti, agli organi interni e un riassorbimento della linfa più veloce ed efficiente.

Il risultato finale è una rinnovata vitalità, sia fisica che mentale, più lucidità e una attitudine vincente nei confronti della vita.

Nella video lezione abbiamo insegnato gli esercizi con tempi ridotti.

Però, se desideri ottenere gli effetti migliori da questa serie, devi sapere che l'esercizio 1 può essere praticato fino a 7 minuti, il 2 fino a 4, il 3 fino a 9, il 4 fino a 3, il 5 fino a 4, l'8 fino a 6, il 9 fino a 4 e le meditazioni finali fino a 11.

La classe è stata insegnata in occasione del Solstizio D'estate e, per questo motivo, si conclude con la meditazione Ra Ma, che utilizziamo frequentemente in occasioni come questa. 

Ra Ma è un mantra che celebra e bilancia le polarità Solare e Lunare, portando equilibrio nel sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) e nella comunicazione degli emisferi cerebrali (destro e sinistro) con una conseguente integrazione di intuito e razionalità, pensiero e azione e attività e riposo. Puoi praticare questa meditazione durante tutto l'anno, anche per lunghi periodi, per 11-31 minuti al giorno.

Nella parte finale del kriya vi è un esercizio meditativo che richiede di recitare (o ascoltare) il Jaap Sahib, una antica preghiera Sikh, per completare gli effetti della classe. Puoi trovare qui la traccia musicale che utilizziamo di solito nel caso che tu voglia praticare la meditazione fino a 11 minuti  se lo desideri.

Meditation Mastery Estate

 

Se desideri mantenere una pratica regolare e mirata durante il periodo estivo, per fare tesoro di questo prezioso periodo dell’anno e arrivare all’autunno con una energia completamente rilassata e rigenerata,  scopri il programma dettagliato di Meditation Mastery Estate da qui:

Meditation Mastery Estate

 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati