Ritorna al Blog

Set per rigenerare il sistema nervoso (KY Equinozio)!

kriya kundalini yoga Sep 24, 2022

L’Autunno è un momento peculiare nella nostra vita.

Mentre la natura rallenta i suoi ritmi noi ci troviamo a dover riprendere le nostre attività, spesso in maniera molto intensa.
In un mondo ideale anche i nostri ritmi dovrebbero rallentare all’unisono con quelli del cosmo, il che vuol dire dedicarsi a una maggiore introspezione, coltivare il più possibile la calma e riposare di più per lasciar germogliare in noi nuove energie.


...E invece la vita quotidiana è ripartita più veloce di prima, tra lavoro, studio, impegni familiari e hobby, cogliendoci il più delle volte impreparati nel gestire uno sforzo energetico maggiore.

Questo è il motivo per cui, per questo Autunno in particolare, suggerisco di scegliere quelle tecniche di Kundalini Yoga dedicate alla rigenerazione del sistema nervoso e al riequilibrio delle 3 Essenze Vitali Prana, Tejas e Ojas.

Secondo la visione dello yoga, la fisiologia delle cellule nervose, così come quella di tutte le strutture dell'organismo, è controllata dall'azione di questi 3 elementi.

In particolare:
- Prana governa la diffusione e la coordinazione degli impulsi nervosi,
- Tejas favorisce l' acutezza delle percezioni e dei sentimenti,
- Ojas dà resistenza e stabilità al sistema nervoso ed è responsabile della lubrificazione dei canali nervosi.


Per celebrare insieme l’Equinozio d’Autunno ho proprio scelto una classe dedicata a caricare di Prana il sistema nervoso, così che possa migliorare la trasmissione e la coordinazione degli impulsi nervosi, acuire tutte le facoltà percettive e processare le informazioni più velocemente e senza venirne affaticato.

La pratica regolare di questo set ti consente di ritrovare più facilmente un luogo interiore calmo e leggero, gestire con maggior consapevolezza le tue emozioni e sentire più sicurezza e centratura quando ti misuri con le sfide che l’Autunno potrebbe portare.

Per chiudere la classe ho scelto la Meditazione Ra Ma (che puoi anche eseguire singolarmente), per bilanciare la polarità Solare e Lunare. La pratica di questa meditazione è diventata una consuetudine in giornate potenti come queste.
La vibrazione del mantra Ra Ma è un’autentica panacea.

Oltre a garantire un allineamento con le energie equinoziali, ti aiuta a mantenere in equilibrio tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo (e quindi l’intera fisiologia organica), a coltivare l’armonia funzionale degli emisferi cerebrali destro e sinistro e a rinforzare il tuo equilibrio emotivo.


Come sempre, se scegli questa classe per la tua pratica quotidiana, ti invito a scrivermi per farmi sapere come va!

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati