Ritorna al Blog
Premenopausa e sindrome premestruale: come superarle attraverso il Kundalini Yoga

Premenopausa e sindrome premestruale: come superarle con il Kundalini Yoga

ciclo mestruale kriya meditazione Jun 10, 2022

Questo post è stato ispirato da una nostra allieva che, qualche giorno fa, ci ha chiesto quali pratiche intraprendere per contrastare i problemi legati al periodo di avvicinamento alla menopausa (perimenopausa), riferendosi in particolare agli sbalzi di umore e al senso di impotenza che la attanaglia in questo momento della sua vita.  

Un argomento delicato, ma di interesse comune, e sono certo che a gran parte di voi sia capitato di avere problematiche simili di natura ormonale, legate al ciclo mestruale o alla menopausa.  

Nel Kundalini Yoga esiste una rosa di tecniche, espressamente dedicate alla salute femminile che riequilibrano quella che nello yoga viene definita "energia lunare".

Secondo la filosofia dello yoga, infatti, la donna è un'espressione della vibrazione magnetica della Luna e ne consegue che la chiave della sua salute fisica ed emotiva risiede nella sua capacità di permettere un flusso armonioso e abbondante di questa energia.

In termini pratici questo si traduce in una vita emotiva fluente e ispirata, che genera una fisiologia caratterizzata da un sistema endocrino sano e una regolare ciclicità della funzione estro-progestinica. Ovvero cicli mestruali regolari, una lunga vita fertile e una tranquilla transizione verso la menopausa.

Set per l'equilibrio emotivo della donna

Ripropongo di seguito un set la cui pratica regolare promuove un flusso armonioso dell'energia lunare nella donna rimuovendo l'insicurezza, equilibrando l'emotività, regolarizzando il ciclo mestruale e prevenendo i problemi legati alla menopausa.

 

Meditazione per la depressione acuta

Per un effetto ancora più impattante puoi integrare questa pratica con la Meditazione per la depressione acuta, incredibilmente efficace - a detta di tante donne che mi hanno scritto -per liberarsi dai pensieri ossessivi, dagli stati d'ansia e dai "down" emotivi dovuti alle fluttuazioni dei livelli ormonali nel periodo premestruale e di pre menopausa.

Lievemente impegnativa ed intensa, questa tecnica è ottima anche per riguadagnare centratura, sicurezza e forza di volontà, quando avverti che il vuoto interiore e il senso di impotenza stanno prendendo il sopravvento.

Comincia con 3 minuti (se sei principiante) e gradualmente aumenta fino ad una pratica quotidiana di 11 minuti.

Se desideri intraprendere un percorso di Kundalini Yoga interamente dedicato alla salute e al benessere femminile, iscriviti a Yoga e Salute Donna - Il risveglio della Dea -  uno dei nostri best seller, disegnato  per ritrovare velocemente la sicurezza, energia, forma fisica e la stabilità emotiva! 

 

 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati