Ritorna al Blog
kundalini yoga per la vitalità

Risveglia la tua vitalità: Kundalini Yoga per aumentare l'energia

kriya kundalini yoga video training Sep 28, 2023

Sentirsi letargici e senza energia può essere una lotta comune per molte persone, lasciandole senza motivazione e poco produttive.

La soluzione più comune è quella di ricorrere a caffeina o bevande energetiche, ma si tratta solo di palliativi che spesso forniscono solo un sollievo temporaneo e possono portare a ulteriori cali di energia.

Il Kundalini Yoga offre un approccio olistico per aumentare la vitalità, migliorando i livelli di energia dall'interno, la chiarezza mentale e il benessere generale.

Dalla letargia alla vitalità: il ruolo del Kundalini Yoga

Uno dei modi principali in cui il Kundalini Yoga può aiutare ad aumentare l'energia è attraverso l'uso del pranayama, o respirazione controllata.

La pratica si concentra sull'utilizzo del respiro per stimolare il sistema nervoso centrale, ossigenare il sangue ed energizzare il corpo.

Tecniche come il respiro di fuoco e la respirazione alternata delle narici  possono aiutare ad aumentare il flusso di ossigeno, migliorare la circolazione e aumentare la vitalità.

Oltre al pranayama, il Kundalini Yoga utilizza set di esercizi, o Kriya, per migliorare i livelli di energia.

I Kriya si concentrano su aree specifiche del corpo dove l'energia può essere bloccata, come la colonna vertebrale e i chakra.

Attraverso una serie di posizioni statiche e movimenti dinamici, il Kundalini Yoga aiuta a liberare i blocchi energetici e aumentare il flusso di Prana, l'Energia Vitale Primaria, in tutto il corpo.

La meditazione è un altro componente fondamentale del Kundalini Yoga, che aiuta ad aumentare la chiarezza mentale e ridurre lo stress.

Concentrandoci sul respiro con tecniche adeguate, sviluppiamo un senso di calma interiore, uno stato di equilibrio e aumentiamo i nostri livelli di energia.

I mantra e il suono sono un altro elemento importante, che aiuta a stimolare i centri energetici del corpo e promuovere la guarigione.

L'uso di mantra e la loro vibrazione aiutano ad attivare il chakra della gola, migliorando la comunicazione e l'espressione, mentre la guarigione mediante il suono del gong può promuovere un profondo rilassamento e rigenerazione.

 Set per la ricarica energetica 

Per darti la possibilità di sperimentare gli effetti del Kundalini Yoga sulla vitalità, ecco un set breve che puoi facilmente implementare nella tua routine:

Si tratta di un Kriya che non dovrebbe mai mancare nel pool di tecniche che usi di frequente.

E' una serie breve e tecnicamente semplice, fatta eccezione per il terzo esercizio in cui ti viene richiesto di dondolare avanti e indietro nella posizione dell'arco mentre fai respiro di fuoco.

Ma, niente paura!

Troverai un'ampia rosa di varianti che faranno al caso tuo se l'esercizio completo dovesse rivelarsi troppo disagevole.

La lezione si conclude con 3 minuti della meditazione per la felicità e l'ottimismo.

Grazie alla particolare combinazione del Mudra e del mantra, la sua pratica regolare porta sollievo emotivo ed evoca un senso di felicità e ottimismo anche se partiamo da uno stato di demotivazione e tristezza.

Il mantra che utilizziamo, e che deve essere ripetuto in monotono una volta per ogni espirazione, è:

Sat Nam Sat Nam Sat Nam

Sat Nam Sat Nam Sat Nam

Wahe Guru

Questo mantra raccoglie i suoni primordiali che evocano la consapevolezza che la nostra natura divina è la nostra vera realtà e che la sua realizzazione, che avviene grazie agli insegnamenti del Guru, porta ad un'estasi al di là delle parole.

Stimola l'elemento Etere e questo rende ragione del senso di leggerezza, di integrità e di spontanea connessione con il sussurro del cuore che questa meditazione crea velocemente.

Nella videolezione la pratichiamo per soli 3 minuti, se desideri avere effetti più intensi, puoi semplicemente estenderla a 11/31 minuti al giorno.

Questa videolezione fa parte di un corso composto da classi brevi che trovi in Meditation Mastery, la nostra area digitale per lo studio e la pratica del Kundalini.

Desideri costruire una pratica efficace e su misura?

 

Se apprezzi questi contenuti e desideri fare un ulteriore salto di qualità come praticante, iscriviti gratuitamente al periodo di prova di Meditation Mastery, l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!

Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: 

Meditation Mastery

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati