Ritorna al Blog
kundalini yoga chakra

Set breve per aprire i Chakra

kriya meditazione video training Nov 08, 2023

Fondamenti di Kundalini Yoga: comprendere i chakra

Il Kundalini Yoga, spesso definito come "Yoga della Consapevolezza", è una dinamica combinazione di posture fisiche, pranayama (controllo del respiro), mantra, blocchi del corpo e meditazione.

Un aspetto fondamentale del Kundalini Yoga è la comprensione e l'armonizzazione del sistema dei chakra nell'essere umano, i vortici energetici lungo la colonna vertebrale.

 

Cosa sono i chakra?

Il termine chakra, dal sanscrito, si traduce come "ruota" o "disco", in riferimento all’aspetto circolare che questi vortici magnetici assumono all’occhio dei veggenti che si dice essere in grado di percepirli.

I più importanti sono sette e sono collocati lungo l’asse longitudinale della colonna vertebrale, iniziando alla base e terminando al vertice del capo.

Ogni chakra corrisponde a un diverso aspetto dell'esperienza umana, all’attività di un determinate ghiandola endocrina e alla funzione di specifici organi.

 

I sette chakra e i loro attributi

  1. Muladhara: noto come chakra radice, si trova alla base della colonna vertebrale. È correlato al nostro senso di sicurezza, sopravvivenza e stabilità nella vita. Il suo colore è rosso.
  2. Svadhishthana: Il chakra sacrale, situato appena sotto l'ombelico. Corrisponde alle nostre energie creative e sessuali. Il suo colore è arancione.
  3. Manipura: Il chakra del plesso solare, situato nella zona dello stomaco. È correlato al nostro potere personale e all'autostima. Il suo colore è giallo.
  4. Anahata: Il chakra del cuore, è nel centro del petto. Corrisponde all'amore, alla compassione e all'empatia. Il suo colore è verde.
  5. Vishuddha: Il chakra della gola, è situato appunto nell'area della gola. È collegato alla nostra capacità di esprimerci e comunicare. Il suo colore è blu.
  6. Ajna: Il chakra del terzo occhio, situato nell'area tra le sopracciglia. Corrisponde all'intuizione, alla percezione oltre la vista ordinaria. Il suo colore è indaco.
  7. Sahasrara: Il chakra della corona, situato nella parte superiore della testa. È correlato alla connessione spirituale e all'illuminazione. Il suo colore è viola o bianco.

 

Kundalini Yoga e chakra

Lo scopo della pratica del Kundalini Yoga è risvegliare l'energia Kundalini alla base della colonna vertebrale in modo che possa salire, equilibrando e armonizzando ognuno dei sette chakra lungo il suo percorso.

Ogni sequenza asana del Kundalini Yoga è progettata per stimolare certi punti del corpo per ottenere determinati effetti, incluso l'equilibrio e l'allineamento dei chakra.

Anche le tecniche di meditazione nel Kundalini Yoga spesso utilizzano l'attenzione su specifici chakra.

Ad esempio, le meditazioni che attivano il chakra del cuore aiutano a far emergere sentimenti di compassione e amore.

 

Benefici dell'equilibrio dei chakra nel Kundalini Yoga

L'equilibrio dei chakra, ottenuto attraverso la pratica, ha effetti profondi sul benessere mentale, fisico e spirituale.

Quando i nostri chakra sono bilanciati, l'energia vitale, o Prana, fluisce liberamente nel nostro corpo, portando a un senso di pace, armonia e equilibrio. 

 

Set per aprire ed equilibrare i chakra

Puoi fare velocemente esperienza del potere curativo di un lavoro sui chakra equilibrato e sistematico praticando questa antica sequenza che, attraverso esercizi mirati, stimola sequenzialmente tutti i chakra, dal basso verso l’alto.

I benefici di questo lavoro hanno un impatto profondo sia sul piano fisico che mentale.

Fisicamente, l’attivazione di tutto il sistema dei chakra promuove un funzionamento ottimale del sistema ghiandolare e di tutte le funzioni vitali degli organi interni.

A livello mentale, grazie al bilanciamento dell’attività del sistema nervoso centrale e autonomo, aumenterai chiarezza, calma ,focus ed equilibrio emotivo.

E la notizia migliore?

Puoi fare tutto questo con una pratica regolare di soli 20 minuti al giorno!

Prova e fammi sapere!

Buona visione!

Desideri costruire una pratica efficace e su misura?

 

Se apprezzi questi contenuti e desideri fare un ulteriore salto di qualità come praticante, iscriviti gratuitamente al periodo di prova di Meditation Mastery, l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!

Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: 

Meditation Mastery

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati