Ritorna al Blog
kundalini yoga per la salute del cervello e del sistema nervos

Set per la salute del cervello e del sistema nervoso

kriya kundalini yoga video training May 13, 2021

Una peculiarità del Kundalini yoga è che gran parte delle classi sono dedicate a promuovere la salute e la performance del sistema nervoso e del cervello. 

È il caso del set che studiamo e pratichiamo oggi, l’ultimo tratto da una serie di lezioni dal vivo trasmesse in diretta, sulla pagina Facebook di Yoga e Salute, in occasione del terzo anniversario della nascita di Meditation Mastery, la nostra membership  dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica meditativa.

L’azione benefica del Kundalini Yoga sul cervello e sul sistema nervoso si ripercuote principalmente in 3 aree della nostra fisiologia sulle quali puoi immediatamente avere un riscontro positivo nel momento in cui inizi la pratica di queste tecniche:

1) Stimolazione e sviluppo dei lobi frontali

Questa azione benefica aiuta a sviluppare una personalità forte, centrata e strategica, che si traduce in: 

  • creare intenzionalmente e mantenere gli stati d’animo desiderati 
  • attingere dalla nostra innata creatività e genialità
  • elaborare strategicamente piani in armonia con i nostri veri obiettivi e priorità
  • agire secondo i piani elaborati con disciplina e fiducia

 

2) Bilanciamento funzionale dei due emisferi del cervello 

Come è noto, l’emisfero cerebrale destro elabora i processi mentali di sintesi e comprensione intuitiva, quello sinistro è responsabile della nostra capacità di analisi e fluidità espressiva; quando i due emisferi interagiscono in maniera equilibrata si diventiamo in grado di coniugare, in maniera armoniosa, la nostra dimensione intuitiva con la capacità di agire, esprimerci e comunicare secondo il nostro volere più profondo. 

3) Salute del sistema nervoso: un vantaggio per gli organi interni 

Un’altra importante caratteristica del lavoro yogico sul sistema nervoso e sul cervello è quella di riuscire ad armonizzare il funzionamento del sistema nervoso autonomo che ha il compito di regolare le funzionalità degli organi interni.

Di conseguenza, a trarre beneficio da questa pratica sarà la nostra intera fisiologia corporea (pressione, frequenza cardiaca, respirazione, digestione ecc).  

Inizia subito a sperimentare i benefici di questo straordinario lavoro energetico e non mancare di aggiornarmi sui tuoi progressi!

Buona visione buona pratica!

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati