Ritorna al Blog
Kundalini Yoga per dissolvere la stanchezza mentale

Kundalini Yoga per dissolvere la stanchezza mentale

kriya kundalini yoga video training Apr 06, 2023

Come puoi ben immaginare la stanchezza mentale è un problema che colpisce molte persone. Può essere causata da stress, mancanza di sonno, dieta scadente e altri fattori. La stanchezza mentale può portare a una mancanza di concentrazione, dimenticanza e diversi altri problemi cognitivi. Lo Yoga e la meditazione si sono rivelati strumenti di grande efficacia nell'alleviare questo problema

Come è noto, lo Yoga aiuta a ridurre lo stress, l'ansia e la depressione, migliorando la funzione cognitiva e la performance cerebrale.

In questo articolo, esploreremo i benefici dello yoga per la salute mentale e praticheremo insieme una tecnica, proveniente dall'antica tradizione del Kundalini Yoga, disegnata per rimuovere la stanchezza mentale e propiziare la salute del cervello in generale.

 

I benefici dello yoga sulla salute mentale

Lo yoga viene praticato da migliaia di anni come tecnologia per migliorare la salute fisica, mentale e spirituale e, negli ultimi anni, questi effetti benefici sono stati ampiamente dimostrati scientificamente.

Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Psychology ha dimostrato che lo yoga riduce i sintomi di ansia e depressione. Un altro studio pubblicato nell'International Journal of Yoga Therapy ha scoperto che lo yoga incrementa l'autostima, l'immagine corporea e la qualità della vita in generale.

Tanto per citarne alcuni.

(E’ stato anche dimostrato che una pratica corretta e regolare riduce i livelli dell'ormone dello stress cortisolo, che può contribuire alla stanchezza mentale e ad altri problemi di salute.)

 

Esercizi di Pranayama per ridurre la stanchezza mentale

Gli esercizi di respirazione yoga, noti anche come pranayama, sono un modo potente per ridurre la stanchezza mentale e migliorare la funzione cognitiva. Questi esercizi funzionano aumentando i livelli di ossigeno nel corpo e nel cervello, il che può aiutare a migliorare la chiarezza mentale e la concentrazione.

Uno degli esercizi di respirazione più classici ed efficaci per ridurre la stanchezza mentale, è l'esercizio di respirazione alternata delle narici (Nadi Sadhana Pranayama).

Per fare questo esercizio, siediti in una posizione comoda e posiziona il pollice destro sulla narice destra e l'anulare sulla narice sinistra.

Inspira profondamente attraverso la narice sinistra, quindi chiudila con l'anulare e espira attraverso la narice destra.

Inspira attraverso la narice destra, quindi chiudila con il pollice e espira attraverso la narice sinistra. Ripeti questo ciclo per diversi minuti, concentrandoti sulla tua respirazione e liberando la mente.

 

Esercizi di Kundalini Yoga per potenziare il cervello

Il Kundalini offre una grande varietà di tecniche fisiche per attivare e rigenerare l'energia del sistema nervoso.

Da tecniche semplici come "i cerchi Sufi", "cavalcare il cammello", "le rane" e la posizione dell'Arcere, a set più complessi come il Set per rigenerare il sistema nervoso, Set per la salute del cervello e il Set per rinforzare il sistema nervoso

O ancora, i due grandi classici del Kundalini Yoga che ogni praticante dovrebbe conoscere: il Sat Kriya, e il Respiro di Fuoco

 

Tecniche per gestire lo stress e la depressione

Lo yoga è uno strumento potente per gestire lo stress e la depressione. La pratica regolare di yoga e meditazione riduce i livelli dell'ormone di cortisolo, promuovendo relax e un senso di benessere generale.

 

Set per rimuovere la stanchezza mentale

Una tecnica efficacissima per rimuovere la stanchezza mentale e donarti un ritrovato senso di freschezza è il set che pratichiamo insieme in questo tutorial.

Con soli 15 minuti di pratica, in questo video, faremo esperienza degli enormi benefici che una pratica corretta di KY esercita aumentando la tua concentrazione, chiarezza e intuito. 

Vi guideremo attraverso un kriya, semplice e completo, disegnato appositamente per ridurre la stanchezza mentale e potenziare le funzioni cerebrali.

Seguendo alla lettera le nostre istruzioni e spiegazioni facili da seguire, imparerete come incorporare una semplice pratica nella vostra routine quotidiana per migliorare la vostra performance mentale e gestire meglio la tensione nervosa. Questa antico set di esercizi si rivela particolarmente benefico anche per il fegato, la milza e la circolazione linfatica.

Se sei uno studente di Kundalini Yoga puoi praticarlo dopo un set di esercizi più "fisici" e alcuni minuti di rilassamento.

Altrimenti questo set può costituire un ottimo complemento dopo aver eseguito una sessione di asanas, oppure di Vinyasa yoga o, addirittura una serie di Ashtanga.

 

Come costruire una pratica efficace e su misura

Se apprezzi questi contenuti e desideri fare un vero salto di qualità come praticante, ti invito a iscriverti a Meditation Mastery, l'area digitale dedicata allo studio e all'approfondimento della pratica del Kundalini Yoga, con la quale ti supporto nel creare una pratica quotidiana regolare, costante, efficace e su misura per te!

Scopri tutti i dettagli e il programma delle masterclass: 

 

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati