Ritorna al Blog

Yoga per l'Autunno; 3 modi per renderlo più efficace

Oct 19, 2022

Desideri passare un autunno sano e di successo?

Naturalmente si!

Se leggi queste righe sai già quanto una pratica di yoga e meditazione possano rivelarsi un elemento determinante per riuscirci.

Se desideri scoprire alcuni elementi chiave che possono rendere la tua pratica di yoga il più efficace (e piacevole) possibile nei prossimi mesi, così da passare un autunno in salute, con un buon livello di vitalità e con una mente chiara e stabile allora sei nel posto giusto.

Seguimi per un attimo….

Uno dei modi più potenti per rendere la tua pratica efficace è armonizzarla con le energie stagionali

Nel Neijing, il libro sacro della medicina tradizionale cinese, è scritto che conformarsi alle correnti energetiche dell’autunno è la “via per il mantenimento del raccolto della vita. Andare controcorrente porterebbe danno al polmone”.

In pratica significa che prendersi cura della salute dei polmoni, in autunno, è una delle chiavi per rimanere sani e equilibrati durante tutta la stagione.

Come possiamo, nella pratica del Kundalini Yoga, portare delle modifiche tali da rispettare questi cambiamenti cosmici e favorire una salute fisica e mentale migliore?

Di seguito trovi 3 idee utili per aggiornare la tua pratica e renderla il più efficace possibile nei prossimi mesi.

1 - Inserire nella tua pratica set fisici che agiscono direttamente sulla salute dei polmoni, come quelli che trovi di seguito:

Set di Kundalini Yoga per la salute dei polmoni

Set per aumentare la capacità polmonare

17 minuti per rigenerare i tuoi polmoni - Chakra Pran

2 - Aggiungere alla tua pratica quotidiana un Pranayama; se desideri avere indicazioni su come scegliere il pranayama più adatto a te puoi guardare i tutorial che trovi di seguito:

Come equilibrare gli organi interni con il Pranayama Parte 1

Come equilibrare gli organi interni con il Pranayama Parte 2

Come equilibrare gli organi interni con il Pranayama Parte 3

3 - Aggiungere alla tua pratica delle tecniche mirate a favorire la performance del sistema immunitario, come, per esempio quelle che trovi di seguito:

Pranayama per il sistema immunitario

Set per il sistema immunitario

Quindi, per ricapitolare, aggiungere alla tua pratica quotidiana una serie di esercizi per i polmoni, oppure un pranayama o, anche, un set per il sistema immunitario sono accorgimenti che aumenteranno enormemente l’efficacia della tua sadhana!

Non ti nascondo che potrebbe essere necessaria un pò di sperimentazione e di sensibilità personale per trovare la tecnica giusta.

MA, poiché si tratta di azioni in armonia con i ritmi della Natura, il tuo corpo le riconoscerà come particolarmente utili e la tua pratica sarà più fluida e piacevole.

Qualora volessi approfondire l'argomento e sperimentare interi percorsi di yoga per tutte le stagioni, esplorare altre classi per la salute dei polmoni e scoprire tecniche di Pranayama avanzate, iscriviti al periodo di prova di Meditation Mastery da qui:

Mediation Mastery

Non perderti neanche un post!

Iscriviti al Blog di Yoga e Salute!

Rispettiamo la tua privacy e abbiamo cura dei tuoi dati